TORNA ALL'INDICE GENERALE DEL REGOLAMENTO GARE

REGOLAMENTO GARE A RANA

regolamento nuoto rana

Nuotata a Rana

- In questo stile il corpo deve essere mantenuto sempre e per tutta la durata della gara, sul petto, non sono ammessi movimenti di rotazione sul dorso.

- Nella Rana ogni ciclo di nuotata è composto da una bracciata ed una gambata in quest’ordine, ad ogni ciclo l’atleta deve necessariamente rompere la superficie dell’acqua con la testa.

- I piedi possono uscire dall’acqua ma non deve seguire un colpo di gambe a farfalla.

- Le braccia devono effettuare movimenti simultanei e sullo stesso piano orizzontale, non sono ammessi movimenti alternati delle braccia.

- E’ consentito essere completamente immersi subito dopo la partenza e dopo ogni virata.

In questa fase subacquea sono consentiti dei movimenti di trazione ed avanzamento quali:
- Prima Bracciata: le braccia in questa fase possono essere portate indietro fino alle gambe.
- Gambata: una gambata a farfalla è consentita purché sia data durante la prima bracciata.
- Un colpo di gambe a Rana è consentito per riemergere. Nota: la prima bracciata ha inizio quando le mani si separano.

 

 

Virata e Arrivo a Rana

- In fase di Virata e di Arrivo, l’atleta dovrà necessariamente prendere contatto con la parete toccandola con tutte e due le mani.

- E’ consentito toccare la parete anche con le mani sotto il livello dell’acqua e non necessariamente in linea tra loro. L’atleta che effettua una virata o l’arrivo toccando la parete con una sola mano potrà essere squalificato per Virata Irregolare.

 

Di seguito l'indice dei regolamenti:


Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.